Regolamento

L’Unione Italiana Leghe Fantacalcio (UILF) è un’associazione fantacalcistica che ha come scopo quello di raggruppare leghe sparse per l’Italia per organizzare dei tornei interleghe tra i campionati. La UILF è una libera associazione finalizzata al gioco del Fantacalcio che riunisce leghe fantacalcistiche già esistenti.

I requisiti per l’iscrizione comprendono la composizione dei campionati da otto o dieci squadre, le cui rose dovranno essere esclusive: non saranno ammessi, quindi, campionati formati da squadre con giocatori che compaiono in più rose; è richiesta affidabilità e serietà nella partecipazione, evitando “ritiri” o cancellazioni di leghe (quindi si cercano leghe stabili); inoltre gli organizzatori dovranno essere in grado di controllare le leghe iscritte alla UILF, in modo da monitorare le varie leghe.
La piattaforma di gioco utilizzata sarà Leghe Fantacalcio”.

Ogni campionato dovrà inviare alla lega, tramite un responsabile che farà da “collante” tra campionato ed organizzazione, le liste delle rose entro (e non oltre) la data comunicata sul gruppo facebook dedicato, che entro 24 ore inserirà nella piattaforma di gioco. La lista giocatori di riferimento è quella proposta da “Leghe Fantacalcio” e le rose dovranno essere composte da 25 calciatori suddivisi in 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. La fonte ruoli della UILF è Fantacalcio e sarà uguale per tutte le leghe partecipanti.

La UILF è composta da: Presidente, Vicepresidente e Consiglio (un gruppo formato da un numero di persone pari al numero dei campionati che avranno il compito di comunicare al Presidente notizie relative al proprio campionato e ai membri di quest’ultimo le decisioni prese dal Consiglio).
Ci saranno tre competizioni da disputare: Champions Cup, Eurocup League Cup. Ogni lega comunica le squadre che partecipano alle competizioni, rispettando i criteri di qualificazione, vale a dire che per le Leghe da 8 partecipanti, 4 andranno in Champions Cup e 4 in EuroCup, mente per le Leghe da 10, saranno 5 in Champions Cup e 5 in EuroCup. La League Cup, invece, è una competizione ad eliminazione diretta in cui tutti possono sfidare chiunque, senza vincoli.

I premi relativi alle coppe interleghe verranno assegnati ai vincitori delle coppe. Ogni lega dovrà versare al Responsabile del fondo cassa dell’organizzazione, entro e non oltre la data comunicata, una quota di 10 € a squadra, che verrà custodita con cura dallo stesso per poi accreditarla (completamente) ai vincitori. Quindi il Responsabile del fondo cassa della UILF non tratterrà nessuna cifra della quota e i vari movimenti saranno mostrati a tutti i membri dell’organizzazione per maggior trasparenza.

Qualsiasi tipo di comunicazione sarà divulgata tramite la pagina facebook dedicata. Eventuali reclami dovranno essere inviati tramite messaggio privato agli organizzatori della lega. E’ preferibile evitare reclami riguardo voti o decisioni arbitrali in quanto questi non sono decisi dalla UILF.

LE PARTITE. Ogni presidente dovrà inserire la formazione entro un minuto dall’inizio della giornata di campionato. La fonte dei voti sarà “Alvin”, così come per la fonte bonus/malus.

Il sistema NON prevede il recupero della formazione precedente in caso di mancato inserimento e viene dato 1 punto di penalizzazione in classifica nella fase a gironi; viene inoltre “assegnato” un punteggio fittizio di 66 punti che vale solo come discriminante per l’avversario; quindi se l’avversario (che mette la formazione) totalizza un punteggio:
– fino a 65.5 punti, perderà la partita;
– da 66 a 71.5 punti, pareggerà la partita;
– da 72 punti in su, vincerà la partita.
Nella fase finale invece (per Champions ed EuroCup) se una squadra non consegnerà la formazione, che sia all’andata o al ritorno, verrà eliminata dalla competizione.

I moduli possibili sono i seguenti:
– 3-4-3;
– 3-5-2;
– 4-4-2;
– 4-5-1;
– 4-3-3;
– 5-4-1;
– 5-3-2.
I bonus/malus previsti sono i seguenti:
– +3 Gol segnato;
– +1 Assist realizzato;
– +3 Rigore parato;
– -0.5 Ammonizione;
– -1 Espulsione;
– -2 Autogol;
– -3 Rigore sbagliato;
– -1 Gol Subìto;
– +1 Portiere imbattuto;

Modificatore difesa. Il modificatore difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Si calcola la media di questi quattro valori. La squadra ottiene:
– +1 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6;
– +3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6.5 e minore di 7;
– +6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7.

La Panchina è formata da un massimo di dieci giocatori e le sostituzioni disponibili sono quattro e i giocatori in panchina sostituiranno in maniera prioritaria i propri compagni di ruolo; in mancanza di giocatori dello stesso reparto, è previsto il cambio modulo (quindi verrà preso il primo giocatore della panchina in base al modulo consentito. Es: 4-4-2, non gioca un centrocampista e non ci sono giocatori di pari ruolo in panchina; viene pescato il primo giocatore in lista – ad esempio un difensore – modificando il modulo a 5-3-2).

Le fasce per la realizzazione dei gol sono le seguenti:
– 0 – 65.5: 0 gol;
– 66 – 71.5: 1 gol;
– 72 – 77.5: 2 gol;
– 78 – 83.5: 3 gol (e così di seguito ogni sei punti).

Nella fase a gironi delle coppe verranno assegnati 3 punti per le vittorie, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta. In caso di arrivo a pari merito tra due squadre si terrà conto, in sequenza, di:
– Somma punti totali;
– Scontri diretti/classifica avulsa;
– Differenza reti negli scontri diretti (in caso di parità negli scontri diretti; da calcolare manualmente perché Fantagazzetta non considera questo parametro);
– Differenza reti;
– Gol fatti;
– Gol subìti;
– Partita di spareggio.
Per le partite della fase ad eliminazione diretta di Champions ed EuroCup il passaggio del turno viene considerato in base a:
– Somma gol nelle partite di andata e ritorno;
– Somma punti realizzati nelle due partite;
– Supplementari e calci di rigore (vedi qui: http://leghe.fantagazzetta.com/guide-leghe-fantagazzetta/supplementari-e-rigori);
Solo nella Finale (secca) i criteri subiranno questa variazione:
– Supplementari e calci di rigore (vedi qui: http://leghe.fantagazzetta.com/guide-leghe-fantagazzetta/supplementari-e-rigori);
– Somma punti realizzati

Per le partite della fase ad eliminazione diretta della League Cup il passaggio del turno, in caso di parità, viene considerato in base a:
– Supplementari e calci di rigore (vedi qui: http://leghe.fantagazzetta.com/guide-leghe-fantagazzetta/supplementari-e-rigori)
– Somma punti realizzati nelle due partite;

La fase a gironi di Champions Cup ed Eurocup prevedono rispettivamente due gironi, uno per le squadre di leghe da 8 e uno per le squadre di leghe da 10. Si disputano dodici giornate (indicativamente da settembre a dicembre, ma in ogni caso prima dell’inizio del mercato invernale) più i playoff, per decretare le qualificate alla fase finale.
I gironi di squadre di leghe a 8 prevedono la qualificazione diretta alla fase finale delle prime quattro classificate, mentre dalla quinta all’ottava posizione le squadre disputeranno un playoff di andata e ritorno per assegnare ulteriori due posti per la fase finale.
I gironi di squadre di leghe a 10 prevedono la qualificazione diretta alla fase finale delle prime quattro classificate, mentre dalla quinta alla sedicesima posizione le squadre disputeranno un playoff di andata e ritorno per assegnare ulteriori sei posti per la fase finale.

Verranno prese in considerazione le partite di Serie A disputate tra venerdì e martedì. Le partite disputate prima o dopo questo arco di tempo saranno valutate con il 6 d’ufficio.

LE COPPE. I sorteggi dei gironi e delle fasi ad eliminazione diretta verranno effettuati tramite un programma di sorteggi online e filmati direttamente dal desktop. Successivamente i video verranno caricati sul gruppo facebook dedicato, per trasparenza.

LE ROSE. Le rose dovranno essere comunicate, nella composizione descritta nella prima parte del regolamento, tramite un responsabile della lega entro e non oltre una data fissata nel gruppo facebook dedicato e queste varranno per la sola fase a gironi. Per la fase finale dovranno essere comunicate nuovamente entro e non oltre una data fissata prima dell’inizio della fase finale (indicativamente metà febbraio). Qualora alcune leghe dovessero effettuare l’asta di riparazione prima della fine della fase a gironi, i nuovi giocatori non potranno disputare le partite prima della fase successiva (quindi le rose rimarranno immutate anche se alcuni giocatori dovessero cambiare squadra nei campionati). Qualora le rose non verranno comunicate entro le date stabilite, le squadre di quella lega perderanno la possibilità di disputare la coppa per quella stagione.
Nella stagione 2022/23 ci sarà un’eccezione che permetterà alle Leghe di comunicare le rose dopo la giornata numero 30, perchè coinciderà con la fine della Champions Cup e dell’EuroCup e l’inizio della League Cup. Laddove una Lega non dovesse comunicare le rose o non dovesse autorizzare il Presidente a usare l’apposito link di Lega per prendere le rose, saranno ritenute valide quelle resenti fino a quel momento in Uilf.

In caso di ritiro di una squadra nella stagione successiva, i piazzamenti saranno valutati singolarmente con il responsabile della lega.

Qualora una Lega, tramite il suo Presidente o un suo membro, tenti di frodare le altre Leghe mediante rose non identiche a quelle utilizzate nella propria lega o facendo scambi atti volutamente a migliorare una squadra a discapito di un’altra, o comunque utilizzi qualsiasi tipo di espediente per trarne benefici, è radiata dalla UILF, e tutte le squadre di quella Lega avranno partita persa a tavolino.